ANGEL ANDREA TAVANI

TavaniAngel-Andrea Tavani si è diplomato in violino presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma nel 1989, contemporaneamente ha seguito gli studi classici.

Ha seguito il Corso di qualificazione orchestrale presso la scuola di musica di Fiesole, presso la quale ha anche frequentato i corsi di Musica da Camera ed il corso di alto perfezionamento per trio tenuto dal Trio di Trieste.
Ha inoltre studiato per tre anni con il M° Pier Narciso Masi presso l’Accademia Musicale di Firenze il repertorio di duo e trio con pianoforte.

Ha seguito corsi di perfezionamento di tecnica violinistica ed interpretazione con S.Lupu, A. Stern, A. Bologni, C. Rossi.

Ha al suo attivo una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni di musica da camera.
Ha fatto parte di numerosi complessi da camera, tra cui: Solisti del teatro Bellini di Catania, Nuovi cameristi italiani, Camerata Musicale, Paganini Consort, Complessi da camera del Teatro del Giglio di Lucca, Accademia Strumentale Toscana, Musici Mundi, Solisti Fiorentini.

Ha collaborato con moltissime orchestre in tutta Italia (RAI di Roma, Teatro Bellini di Catania, Pomeriggi Musicali, Teatro Comunale di Cagliari, Spoleto Festival Orchestra, Teatro La Fenice di Venezia, e molte altre) rivestendo spesso ruoli di prima parte.
Nel 2000 vince il concorso per la fila dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e da allora lavora stabilmente tra i primi violini di quell’orchestra, con la quale ha realizzato numerose incisioni e tournée nazionali e internazionali (Cina, Russia, Giappone, America, India ecc).
E’ membro fondatore dell’Orchestra “Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino” con la quale effettua, in qualità di solista e prima parte, concerti in tutto il mondo ed incisioni discografiche.

Nell’aprile 2013 ha conseguito il quarto livello di abilitazione all’insegnamento del violino con il metodo Suzuki
E’ stato membro del consiglio direttivo dell’Istituto Suzuki Italiano