DOMANDE FREQUENTI

Domande frequenti

COME SONO STRUTTURATE LE LEZIONI?
Le lezioni sono divise in due sessioni: una mattutina e una pomeridiana.
La mattinata è composta da una breve sessione tecnica (studio delle figure, pratica delle varie tecniche: figure semplici e complesse, corone, ritenuti, legato/staccato etc.) dopodiché l’insegnante,  con l’ausilio di proiezioni delle registrazioni delle giornate precedenti, discute con gli allievi dei brani che verranno affrontati nel pomeriggio con l’orchestra.
La sessione pomeridiana è interamente dedicata al lavoro con l’orchestra, gli allievi si alternano sul podio e dirigono i brani concordati con l’insegnante. Le lezioni pomeridiane vengono registrate da una telecamera frontale e la registrazione effettuata viene utilizzata per le lezioni mattutine dei giorni seguenti.

E’ PREVISTO UN DIPLOMA ALLA FINE DEL CORSO ?
Gli studenti riceveranno un certificato ufficiale

QUANTI ALLIEVI DIRIGERANNO IL CONCERTO FINALE ?
La scelta è di competenza del docente, non c’è un numero minimo né un massimo

E’ VERO CHE I MIGLIORI ALLIEVI AVRANNO LA POSSIBILITA’ DI ESSERE INGAGGIATI DA IMPORTANTI ISTITUZIONI CONCERTISTICHE?
Si. Come ogni hanno ci impegnamo a raccomandare i nostri migliori allievi alle istituzioni con cui collaboriamo. In particolare per la prossima edizione abbiamo la possibilità di raccomandare un allievo per dirigere un concerto di grande prestigio con i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino presso l’Opera di Firenze. Vogliamo tuttavia specificare che Florence Conducting Masterclass è un corso, non un concorso, e che lo spirito con cui affrontare questa importante esperienza deve essere quello di massima apertura e volontà di imparare.

SARA’ POSSIBILE PARLARE CON AGENTI E GIORNALISTI?
Certamente. Come ogni anno agenti e giornalisti del settore saranno invitati e gli allievi avranno la possibilità di parlare con loro.

QUANTO TEMPO AVRA’ OGNI ALLIEVO DI FRONTE ALL’ORCHESTRA
Fino a 120 minuti per gli allievi selezionati per il concerto finale, circa 75 per tutti gli altri. In media cono previsti 90 minuti di podio ad allievo.

SONO UN MUSICISTA, MI PIACEREBBE DIRIGERE MA NON HO ESPERIENZA DI ORCHESTRA: FCM FA AL CASO MIO ?
Questo è difficile da dire in poche parole, la cosa migliore è scrivere una mail o chiamare spiegando la propria particolare situazione.

COSA FATE PER AIUTARE I VOSTRI ALLIEVI A SVILUPPARE LA LORO CARRIERA ?
Prima di tutto, offriamo insegnanti di altissimo livello, musicisti dotati esperienza e in carriera, in grado di servire da guida non solo nella fase di studio ma anche in quella di lavoro vera e propria. Offriamo una notevole quantità di tempo di fronte all’orchestra, con la supervisione dell’insegnante.
Facciamo inoltre ogni possibile sforzo per dare la massima visibilità agli allievi più meritevoli segnalandoli a teatri, orchestre e agenzie.
I risultati di questo lavoro si vedono: fino ad oggi non meno di 12 nostri allievi sono stati ingaggiati da importanti istituzioni concertistiche internazionali e alcuni di loro stanno adesso lavorando professionalmente come direttori d’orchestra in varie parti del mondo

POSSO REGISTRARE LE LEZIONI ?
Certamente. L’organizzazione registra inoltre tutte le lezioni con orchestra con una videocamera frontale (le registrazioni sono anche usate nelle lezioni teoriche del mattino). Queste registrazioni sono consegnate agli allievi alla fine del corso.

DEVO PAGARE PER LE REGISTRAZIONI ?
No, il servizio è incluso nella quota di partecipazione

IL CONCERTO FINALE VIENE REGISTRATO ?
Si, il concerto finale è interamente registrato. Anche questa registrazione verrà messa a disposizione degli allievi.

AVETE HOTEL E RISTORANTI CONVENZIONATI?
Non abbiamo vere e proprie convenzioni, siamo nel centro storico di Firenze e l’offerta è talmente ampia che si possono trovare alloggi e ristoranti per tutte le esigenze e tutte le tasche (a partire da €30 a notte per una camera singola). Siamo comunque a completa disposizione per assistere gli allievi nel trovare l’alloggio più adatto alle loro esigenze.