SEDE DEL CORSO

TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Piazza Vittorio Gui, 1, 50144 Firenze

Maggio Musicale Opera

 

Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino è uno dei più prestigiosi teatri in Italia ed è la sede dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino. L’Orchestra, fondata nel 1928 da Vittorio Gui, è considerata tutt’oggi una delle migliori in italia.

Dopo Gui sono stati direttori musicali Mario Rossi e Bruno Bartoletti. Dal 1969 al 1981 la posizione di Direttore Musicale è stata affidata a Riccardo Muti, dopo a Zubin Mehta (Direttore Principale dal 1985 e
dal 2006 Direttore Onorario a vita).

Il Teatro rappresenta una nuovissima struttura polifunzionale culturale realizzata nel cuore della città di Firenze; progettato dall’architetto Paolo Desideri, è dotato di una sala destinata al teatro lirico per 1890 posti e una cavea all’aperto per 2000 posti. Ospita la sede amministrativa del Maggio Musicale Fiorentino e i concerti della stagione lirica e sinfonica nonché quelli del Festival del Maggio Musicale Fiorentino.

 

000

 

Il teatro si trova nel cuore di Firenze, a pochi minuti di cammino dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e dalle principali attrazioni della città quali la Cupola del Brunelleschi e la Galleria degli Uffizi.

Mappa interattiva: